8D Music

Cinema mar 27, 2020

E' da un po' che circola (su whatsapp e altri media) un messaggio che invita ad ascoltare un brano musicale remixato con una tecnologia chiamata 8D.

In realtà, non esiste alcuna tecnologia 8D, qui viene usato un semplice effetto audio di panning fra il canale destro e sinistro che in qualche modo (se fatto bene) simula molto alla lontana la presenza di più fonti audio all'interno della stanza, ma per poter sentire l'effetto è indispensabile usare delle cuffie.

Volete un esempio ? Pronti con le cuffie ? Ecco qui (chiudete gli occhi quando ascoltate il brano, l'effetto sembrerà più realistico)

Ci sono un mucchio di tecnologie, stavolta vere, che producono un vero audio posizionale. Ambisonics è forse la più antica, fino ad arrivare alle più recenti come il Dolby Atmos ma richiedono apparecchiature speciali e sopratutto la fonte audio deve essere specificatamente fatta per sfruttare questa tecnologia.

Se volete sentire uno dei migliori impianti Dolby Atmos - il più potente del mondo e uno dei migliori impianti Dolby Atmos in Europa - visitate il cinema Arcadia di Melzo (covid-19 permettendo).

Qui di seguito il trailer Dolby Atmos che è possibile sentire e vedere sullo schermo perlux più grande d'europa (500 mq.), quello della sala Energia del cinema Arcadia di Melzo.

Vi assicuro che la sensazione in cuffia non è neanche lontanamente comparabile a quello che si prova in sala, roba da far drizzare i peli sulle braccia.

Comunque sia, se volete ascoltare un po di musica 8D, ho selezionato alcuni brani per voi... mi raccomando cuffie e occhi chiusi

Great! You've successfully subscribed.
Great! Next, complete checkout for full access.
Welcome back! You've successfully signed in.
Success! Your account is fully activated, you now have access to all content.